AD Galleria d'arte logo
07.12.23 — 27.01.24

MARCO MARIA ZANIN.
NASCERE ANCORA

AD Dal Pozzo | Galleria d’Arte presenta la mostra Nascere Ancora di Marco Maria Zanin, una selezione di fotografie e sculture in ceramica realizzate negli ultimi anni dall’artista e antropologo padovano.

Il nascere ancora è un gesto che si realizza costantemente nei lavori di Zanin. Le opere in mostra sono accomunate dal rappresentare una trasformazione, una via verso il nuovo da qualcosa che sembra abbia esaurito la sua vita o la sua funzione. L’artista usa come punto di partenza oggetti scartati, dimenticati, per restituire loro dignità e trasformarli in oggetti capaci di esprimere vitalità, forza e spiritualità. Spesso sono oggetti provenienti dalla terra, da quel mondo contadino alle radici del Veneto dal quale provengono anche i nonni di Zanin.
Ristabilire un rapporto profondo tra l’essere umano e la terra è uno dei punti chiave del lavoro di Marco Maria Zanin, che spesso crea un dialogo tra la cultura locale del Veneto con quella di altri paesi per portarne alla luce i punti in comune.
Sono per la prima volta esposte al pubblico da AD Dal Pozzo | Galleria d’Arte quattro fotografie della nuova serie WU realizzata all’Isola di Caprera in Sardegna. In questa serie, i fori realizzati dal mare e dal vento nelle rocce di granito esposte alle onde sono nicchie o grembi in cui all’interno qualcosa è in gestazione: Zanin, infatti, vi appoggia frammenti di granito trovati a terra che sembrano forme archetipiche e in divenire, sculture realizzate dalla natura stessa.

Immagini

Files

Compila il form